nonna-scopre-internet-quarantempo

Questo articolo è stato redatto da Mattia Candelma

La possibilità di muoverci liberamente, e con pochi sbattimenti, ha contraddistinto sicuramente gli ultimi anni delle nostre vite e delle abitudini dei consumatori, in ogni settore.

Quante volte avrai notato che i tuoi clienti facessero più di mezz’ora di strada per gustare i vostri piatti, o che la tua clientela arrivasse dai paesi confinanti, per fare i migliori acquisti nel tuo negozio?

Ma adesso che per ovvie e giuste motivazioni, i tuoi clienti sono confinati nel loro comune, avrai notato un calo drastico delle vendite.

È normale che ciò avvenga, perché nessuno si scorda che stiamo attraversando una pandemia a livello globale.

È vero quindi, che le persone non possono più andare in giro, ma non è che sono scomparse dalla faccia della terra.

Bensì, le trovate tutti i giorni connesse in questo magico mondo, di cui ancora non comprendiamo a pieno le potenzialità, L’INTERNET.

Infatti, le vendite online su e-commerce, in seguito al blocco da Coronavirus sono aumentate del 80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

E allora perché non provarci anche te?

Sì, sto parlando proprio con le piccole aziende, con gli imprenditori e con i negozi di paese.

Su internet esistono numerosi metodi di promuovere la propria attività e sicuramente i più facili da approcciare sono Instagram e Facebook.

Anche il tuo pesciolino rosso, ormai, ha un profilo social su uno di questi grandi portali.

Creare un profilo è veramente semplice, una mail, un telefono ed un pizzico di creatività.

L’enorme potere che queste pagine nascondono è la VISIBILITÀ, la possibilità di esporre a migliaia di persone la propria attività con un semplice post in bacheca o in un gruppo.

In questo articolo, però, voglio raccontarvi una possibilità che ancora molte attività non portano avanti. Le motivazioni sono molteplici, ma sicuramente la principale è la convinzione di non avere le capacità grafiche e di programmazione per costruirsi un sito internet, vetrina per la propria attività.

I siti che voglio proporvi hanno dei costi di partenza veramente bassi, e molte funzionalità integrabili gratuitamente, come l’e-commerce e le prenotazione di servizi online.

Il funzionamento è molto intuitivo, lavorano sulla logica dell’accompagnarti nella creazione del sito passo a passo e le pagine si possono costruire trascinando i contenuti sul tuo sito, proprio come se fosse una bacheca sulla quale facilmente disegnare e riempire di calamite differenti, che saranno poi i nostri contenuti.

Si può decidere di partire da una pagina vuota o selezionare un tema preimpostato, al quale semplicemente sostituire i testi e se si vuole le immagini!

Voglio presentarvi “solodue portali, senza quindi disorientarvi nella scelta e indirizzarvi subito verso le scelte che secondo me sono più facilmente approcciabili per un neofita del web.

WIX.COM

https://it.wix.com/

Wix fornisce modelli di siti Web personalizzabili e un generatore di siti Web HTML5 con sistema drag and drop – trascina e carica sul sito – che include app per ogni necessità, grafiche preimpostate, gallerie di immagini, caratteri, animazioni e tantissime altre opzioni da esplorare gratuitamente.

Gli utenti possono anche scegliere di creare i propri siti Web da zero senza competenze specifiche.

Wix ti permette di essere online con la tua attività in una mattinata, ed è proprio per questo che ve lo progongo.

Il Quaran’Tempo abbonda in quarantena, ma in questo campo bisogna essere reattivi e rispondere il prima possibile.

Esistono diverse funzionalità interessanti e facilmente implementabili, perfette per il mondo business tra queste:

Wix Bookings, un sistema che permette al cliente di inviare prenotazioni.

Wix Restaurants, uno strumento (chiamati in gergo tecnico plugin – installa e usa-) che permette ai tuoi clienti di prenotare un tavolo (per un prossimo futuro), sfogliare il menù che propone il tuo ristorante e ordinare direttamente da casa.

SQUARESPACE.COM

https://it.squarespace.com/

Cos’è Squarespace.com, chiedi? E perchè dovresti sceglierlo al posto di Wix.com?

In poche parole, Squarespace è un costruttore di siti Web che semplifica il web design e la creazione di siti in una manciata di passaggi semplicissimi.

La piattaforma è conosciuta per i fantastici modelli preimpostati di design orientati al business e al mondo creativo. Sia che tu abbia esperienza nella gestione di un sito Web o che tu abbia appena iniziato, i costruttori di siti, come Squarespace, possono aiutarti a collegarti online in una frazione del tempo.

Rispetto a Wix.com, Squarespace.com è predisposto per l’utilizzo come e-commerce, e quindi per la vendita di prodotti online, gestire il vostro inventario, creare buoni, e molto altro.

Da Quaran’Tempo è tutto, sfruttate al meglio i nostri consigli!

Share this post

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.